Ci puoi trovare anche su:

facebook youtubeyoutube

Tiziana Pappano

Tiziana Pappano è docente di Danze Caraibiche/Latino-Americane (Salsa, Latin Hustle, Cha Cha Cha, Kizomba, Bachata, Merengue).

Inizia ad avvicinarsi alle danze chiamate comunemente “latino-americane” nel 1998, quasi per caso.
Dopo qualche mese si rende conto che i ritmi caraibici la appassionano tantissimo.
Rimane affascinata soprattutto dalla Salsa “stile Portoricano” (“Mambo classico”) e decide di continuare ad approfondire questa disciplina; inizia quindi a frequentare assiduamente tutti i corsi di Salsa Portoricana. Approfondisce la tecnica sul tempo 1 musicale e lo perfeziona.
Nello stesso periodo inizia a studiare anche salsa popolare (chiamata comunemente “salsa cubana”), il Merengue e la Bachata.
Nel 1999 comincia a studiare anche il tempo “Break on two portoricano”: quest’ultimo è quello che la appassiona di più.
Tra il 2000 ed il 2001 inizia una prima collaborazione con l’ASD Official Salsero di Rimini, svolge tutti i loro corsi in qualità di assistente. Nel 2002 perfeziona lo stile di ballo sul “Break on two portoricano”, sul tempo 2 secco e inizia a studiare il “Latin Hustle” (la febbre del sabato sera) ed il “Cha Cha Cha”. In quegli anni partecipa a competizioni amatoriali nazionali nelle discipline di Salsa Portoricana, Salsa Cubana, Merengue e Bachata, ottenendo ottimi risultati a Campionati Regionali (annualità 2001/2002/2003), Campionati Italiani (annualità 2001/2002/2003) e in Coppa Italia (annualità 2001/2002/2003), oltre a partecipare a numerose competizioni locali e regionali.
Nel 2003 decide di dedicarsi totalmente a questa passione trasferendosi a Torino per approfondire la tecnica di portamento e stile e del movimento corporeo: si iscrive a l’”ACADEMIA DE BAILE” dei Maestri internazionali Daria e Pietro Mingarelli.
Nel 2004 consegue il Diploma rilasciato dall’”A.N.M.B.” (ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA MAESTRI DI BALLO), in DANZE CARAIBICHE – Categoria ORO (la massima categoria), con il massimo dei voti. Tornata in Romagna continua la sua collaborazione con l’ASD Official Salsero di Rimini tenendo regolarmente ed autonomamente i suoi corsi.
Terminata la sua collaborazione con la precedente A.S.D., all’inizio del 2012, con grande soddisfazione, apre la sua Scuola di Danza (BlueDanzaCaribe) e dopo pochi mesi nasce una stretta collaborazione con la scuola di ballo Sueno Latino di Pesaro capitanata dal Maestro Christian Fraternale. Creano così, di comune accordo, una convenzione tra le 2 scuole, dando la possibilità agli allievi di frequentarle entrambe.
Nel 2013 inizia a studiare la Kizomba e nello stesso anno consegue il Diploma, rilasciato dall’”A.N.M.B.” (ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA MAESTRI DI BALLO), in Categoria UNICA.
Frequenta regolarmente stage di aggiornamento con Maestri di fama Nazionale ed Internazionale di salsa in stile portoricano e in stile New York (on two), kizomba: Eddie Torres, Frankie Martinez, Ana e Joel Masacote, Pietro e Daria Mingarelli, Roly Maden, Francesco Nikpali, Felipe Polanco, Santiago Baldoncini, Bernardo De La Vega, Rebekah Letchumanan, Juan Matos, Adolfo Indacochea, Gianni Cugge, e tanti altri.