Ci puoi trovare anche su:

facebook youtubeyoutube

Compagnia dell’800

La “Compagnia dell’800” ha come obiettivo quello di rievocare il XVIII ed il XIX secolo tramite spettacoli di danze, opere e teatro oppure con semplici sfilate e pantomime, il tutto in meravigliosi abiti d’epoca riprodotti fedelmente, per un vero tuffo nelle corti del passato.
Ogni spettacolo organizzato viene curato nel dettaglio, dalla scelta del tema alla scelta musicale, alle danze, ai modelli degli abiti; vengono eseguiti spettacoli su commissione, adattamenti da film ed opere, sfilate e partecipazioni ad eventi, fiere, mostre e serate a tema.

Chi siamo…

La “Compagnia dell’800” nasce nel 2012 da un’idea di Lara Giorgetti e Cecilia Barresi, entrambe appassionate di storia, danze, abiti ed etichetta tipiche del XIX secolo. Le due insegnanti cominciano a formare un gruppo di ballerine e ballerini che studiano le coreografie dei balli d’epoca viste nei film in costume, decodificate da documenti d’epoca oppure apprese agli stage della Società Italiana di Danza fondendole con i passi, la gestualità e le prese tipiche dei Passi a Due di Danza Classica ed ottenendo così una forma di Danza ancora più spettacolare e di alto livello tecnico.

Lo spettacolo di esordio della Compagnia ha il titolo di “800 in Danza”, una rassegna delle danze tratte dai più emblematici film ambientati nell’800, da Orgoglio e Pregiudizio ad Anna Karenina, passando per Via col Vento, il Gattopardo e Sissi, e viene presentato alla 30° edizione di “800 Festival”, il festival ottocentesco organizzato annualmente dal Comune di Saludecio, ottenendo un notevole successo, tanto da guadagnarsi foto e citazioni su tutti i giornali locali.
Il grande apprezzamento dimostrato per lo spettacolo, ha spinto le insegnanti ed i membri della Compagnia ad approfondire lo studio della Danza: nell’anno seguente la formazione viene ampliata con stage di danze storiche, si approfondisce lo studio della tecnica classica e di passi tratti dalle danze folkloristiche, si apprendono le pantomime di balletti classici ed opere liriche, si studiano ritmi musicali e stili di danza differenti, dalle danze popolari ai grandi valzer viennesi.

Nell’estate 2013 la Compagnia si esibisce nuovamente a Saludecio con lo spettacolo “Donne in scena”, un viaggio fra le figure femminili della danza e dell’opera nell’800, da la Sylphide a Tosca, da Coppelia a Violetta della Traviata.
Anche questo secondo spettacolo guadagna immagini e citazioni su tutta la stampa e l’Assessore alla Cultura del Comune di Saludecio, Sig.ra Gigliola Fronzoni, invita la Compagnia ad esibirsi al teatro G.Verdi, all’interno della stagione teatrale invernale dal titolo “Ottocento in Festa”.
A fine estate è Riccione ad ospitare la Compagnia: all’interno di una serie di serate dedicate a Giuseppe Verdi in occasione dei 200 anni dalla nascita, si esibisce a Villa Mussolini, danzando brani tratti da La Traviata, accompagnata dal Coro Lirico della Regina di Cattolica e ricevendo i complimenti del Direttore del Coro.

Nelle stesse serate, Lara, direttrice del Centro Danza e costumista per la Compagnia, è invitata ad esporre, nel giardino della villa, gli abiti ottocenteschi realizzati per gli spettacoli.
A Settembre la Compagnia viene invitata, dal Club Sofà and Carpet, a partecipare allo spettacolo “First Impression, l’orgoglio e il pregiudizio”, evento di punta del 3° Meeting Internazionale di Jane Austen, organizzato a Riccione: vengono dunque preparati e rappresentati due brani tratti fedelmente dal film “Orgoglio e Pregiudizio”.
Ad Ottobre, il Comitato Riccione Paese invita la Compagnia ad esibirsi a CiocoPaese, la festa del cioccolato di Riccione, dove le danze e gli splendidi abiti attirano gli applausi e l’ammirazione di adulti e bambini.

Il 14 Dicembre 2013, su invito dell’Assessore alla Cultura del Comune di Saludecio, la Compagnia presenta con successo il nuovo spettacolo “L’histoire de Marguerite” all’interno della rassegna “Ottocento in Festa” al teatro G.Verdi: liberamente tratto dall’opera lirica “La Traviata” e dal libro “La Signora delle Camelie”, allo spettacolo teatrale si alternano danze e balli d’epoca, nonchè la rievocazione della tragica storia di Marguerite Gautier e del suo amato Armad Duval.

L’autunno 2014 vede la Compagnia impegnata in due progetti di importanza nazionale: il 27 Settembre è stata nuovamente ospite del 4° Meeting Internazionale di Jane Austen, organizzato dal Club Sofa and Carpet al Castello degli Agolanti di Riccione, dove Lara ha rievocato balli tratti dai film “Emma” ed “Orgoglio e Pregiudizio”; il 12 Ottobre, invece, è Gradara ad ospitare la Compagnia, all’interno della manifestazione “Historicamente 2014“, dove è stato ricreato un Saloon ottocentesco, con balli ed intrattenimento “d’epoca”, molto apprezzato da adulti e piccini.

Il 2015 si apre all’insegna di altri progetti, questa volta ancora nella amata Saludecio, patria di Ottocento Festival: con l’evento Palazzi Aperti 800, verranno organizzate due serate di degustazioni, commedie e danze d’epoca all’interno delle bellissime Cantine di Palazzo Albini-Camaeti, dove la compagnia sarà ospite come “corpo di ballo” della serata. Le date di queste due serate ottocentesche sono Sabato 31 Gennaio e Sabato 14 Febbraio, con un bellissimo ballo in maschera.